Chi siamo

 Associazione per la salute e il benessere psico-fisico
(no profit)

L’associazione ha come principale missione quella di fornire informazioni, corsi, indirizzi e organizzare eventi sui temi che trovate nel nostro sito e ai quali si può accedere previa iscrizione. Solo gli iscritti possono partecipare alle attività dell’associazione (consultabili nello schema calendario) godendo di facilitazioni a seconda della attività scelta.

I corsi per i quali è prevista una quota di partecipazione, saranno accessibili con una prima lezione di prova gratuita

OLISTICAMENTE

                                                                    

Chi di noi almeno una volta non ha cercato di capire meglio la mente, le emozioni, i comportamenti umani? Chi non si è mai incuriosito nello scoprire i meccanismi profondi della psiche umana, così come il suo funzionamento? Inevitabile un universo infinito di domande, di risposte, di concetti, di interrelazioni e di possibilità di conoscenza. L’ambito della psicologia, quindi, risulta vasto come il suo campo di attuazione; pertanto questa disciplina comprende diverse teorie e metodi di applicazione, che sempre più cercano di stare al passo con le esigenze contemporanee. Le pratiche ormai sono diffuse e riconosciute dall’intera società, scientifica e non, per gli importanti contributi apportati nel settore della salute mentale, fisica e spirituale: psicoterapia, psicoanalisi, consulenza, tecniche di rilassamento, terapia di gruppo, di coppia, di famiglia, medicina naturale, alimentazione, supporto integrativo bio-naturale, yoga, arte-terapia nelle sue svariate forme come il canto, studio delle energie sottili e tutto ciò che può essere messo in questa branca. Non importa quale sia la strategia adottata, in quanto il loro obbiettivo comune è lo stesso, portare l’individuo ad avere una vita equilibrata e serena, sperimentare una tranquillità interiore, sfruttare le proprie potenzialità, ma soprattutto creare in ognuno di noi uno stato di “Salute e Benessere Psico-Fisico”: questo, per noi, significa la trasformazione della visione dell’uomo in una visione OLISTICA.

Organizzazione Mondiale Della  Sanità (OMS)  del 1986  riformula il concetto di salute umana come qualcosa di più che l’assenza di malattia.

Carta di Ottawa:  “la promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte.

 

Questo progetto nasce da un desiderio viscerale di promuovere e preservare la salute psico-fisica dell’individuo, attribuendogli grandi responsabilità nei confronti della vita stessa, considerando il breve passaggio su questa terra, si tenta di goderla a pieno e nel migliore dei modi, chissà se potrà servire per la salvaguardia della specie.

Statuto               Atto