La maternità è per la donna un passaggio di vita, una fase evolutiva di profondo cambiamento.

CORSO POST PARTUM

(7 incontri  da due l’uno)

INCONTRI POST PARTO (è possibile portare anche i bimbi)

a partire dalla seconda settimana dopo il parto

  • condivisione del momento della nascita e ritrovo da mamme
  • come trattare eventuali lesioni dell’area genitale causate dal parto: (lacerazioni, emorroidi, stitichezza, irritazioni vaginali, eventuali infezioni e infiammazioni)
  • cambiamento nella vita di coppia, contraccezione, ripresa dei rapporti; depressione e baby blues.                           
  • cura del neonato (massaggio al neonato, disturbi del neonato, prevenzione della morte in culla e manovre di disostruzione).
  • alimentazione del neonato e disturbi dell’allattamento
  • ginnastica del pavimento pelvico (per incontinenza)
  • the delle mamme (momento di festa con i propri bambini e merenda tutti insieme con la consegna del  diploma di mamma)

Corso dedicato alle neomamme e al neonato nell’intento di offrire uno spazio accogliente e familiare per il confronto e lo scambio di esperienze del proprio parto, ma che sia anche un momento in cui fornire indicazioni utili per comprendere i bisogni fisiologici del bambino e conoscere le sue principali tappe evolutive. Le neomamme vePost-partumrranno accompagnate dall’ostetrica nella gestione del bambino nelle delicate fasi di adattamento. Un’attenzione particolare verrà inoltre data alla sfera emotiva del post-partum, ai cambiamenti individuali e della coppia. E dato che mente e corpo sono una cosa sola, affiancheremo a tutto questo anche semplici esercizi leggeri per il recupero anche fisico. Naturalmente tutto questo insieme ai bambini!

Il gruppo si incontra una volta a settimana e Offre incontri di gruppo di mamme con l’ostetrica per affrontare varie tematiche.